730

La dichiarazione dei redditi è il documento fiscale obbligatorio per tutti i lavoratori dipendenti ed autonomi risiedenti in territorio italiano, grazie alla quale si trasmettono i redditi percepiti in riferimento all’anno precedente la dichiarazione stessa.

Palomino Multiservizi svolge un’attività di consulenza e assistenza fiscale per aiutarti a capire al meglio quale dichiarazione dovrai presentare.

Modello 730: chi è obbligato a presentarlo

Il Modello 730 è obbligatorio per coloro che percepiscono più redditi contemporaneamente come ad esempio:

  • chi ha più di un contratto da lavoro dipendente nello stesso anno sottoscritto con più datori di lavoro, nel caso in cui l’ultimo datore di lavoro non abbia effettuato il conguaglio.
  • Coloro che hanno un reddito da lavoro dipendente e congiuntamente un reddito proveniente dalla locazione di un fabbricato o terreno di proprietà.
  • Anche nel caso in cui le ritenute fiscali non sono state correttamente effettuate dall’unico datore di lavoro con cui si ha un rapporto professionale
  • Nel caso delle lavoratrici/ lavoratori colf/badanti che ricevono la retribuzione lorda, senza ritenute, da parte del datore di lavoro, in quanto quest’ultimo non fa le veci di sostituto d’imposta.
  • Per coloro che vogliono ottenere detrazioni o deduzioni su alcune spese sostenute diventa obbligatorio la dichiarazione dei redditi per poterle ottenere.

Atre tipologie di 730

730 CONGIUNTO – Tipologia di 730 rivolta ai contribuenti coniugati e legalmente uniti (matrimonio civile) con redditi che possono essere dichiarate nel Modello 730 o anche quando almeno uno dei due coniugi ha un sostituto d’imposta.

730 INTEGRATIVO – Modello 730 che permette al contribuente di sanare errori od omissioni commesse nel 730 originario, così da dare maggior credito o minor debito rispetto al risultato della dichiarazione iniziale errata.
Scarica qui i documenti necessari per il Modello 730 2022 e fissa un appuntamento con Palomino Multiservizi per avere consulenza e tutela fiscale per la tua dichiarazione dei redditi.

Persone Fisiche

Sempre in tema di dichiarazione dei redditi una alternativa al Modello 730 è il Modello Redditi PF (Persone Fisiche). Palomino Multiservizi è qui per mostrarti le caratteristiche di questa dichiarazione utilizzata principalmente per i lavoratori autonomi con partita IVA, ma che, come vedrai, viene usata da molte tipologie di contribuenti. Si differenzia dal 730, in quanto nel Modello PF le imposte di debito sono versate direttamente dal contribuente con l’utilizzo del modello F24. Invece, nel caso in cui ci sia un eventuale credito il contribuente può richiedere un rimborso oppure può utilizzare il credito per le imposte dell’anno in corso o per l’anno successivo.

Chi deve presentare il Modello REDDITI Persone Fisiche - PF?

I contribuenti che sono obbligati ad utilizzare il Modello REDDITI Persone Fisiche – PF sono coloro che:

  • hanno percepito redditi d’impresa, anche in forma di partecipazione;
  • hanno percepito redditi di lavoro autonomo per i quali è richiesta la partita Iva;
  • hanno percepito redditi “diversi” non compresi tra quelli dichiarabili col Modello 730;
  • hanno percepito plusvalenze derivanti dalla cessione di partecipazioni qualificate o derivanti dalla cessione di partecipazioni non qualificate in società;
  • hanno percepito redditi provenienti da “trust”, in qualità di beneficiario;
  • nell’anno precedente e/o in quello di presentazione della dichiarazione non risultano residenti in Italia;
  • devono presentare anche una delle seguenti dichiarazioni: Iva, Irap, Modello 770;
  • devono presentare la dichiarazione per conto di contribuenti deceduti.

Modello REDDITI Persone Fisiche - PF correttivo

Ci sono dei casi in cui il Modello REDDITI diventa una scelta obbligatoria. Ad esempio, quando il contribuente, che è tenuto a presentare il Modello 730, si dimentica di farlo o ignora di doverlo fare. Quindi, in questi casi, l’omessa presentazione del 730 obbliga il contribuente a dover “recuperare” facendo la dichiarazione tramite il Modello Redditi PF correttivo, per correggere, appunto, la sua situazione. Ma non solo. Un altro caso in cui diventa obbligatorio presentare questa tipologia di Modello Redditi è quando nella compilazione del 730 il contribuente commette degli errori e/o omissioni, quando cioè fa delle dichiarazioni non veritiere. In questi casi bisognerà procedere con la presentazione della dichiarazione correttiva così da sanare la propria situazione, sempre entro il termine ordinario del 30 novembre.

Rivolgiti a Palomino Multiservizi per la tua dichiarazione dei redditi e scarica qui l’elenco dei documenti necessari per presentare il Modello REDDITI Persone Fisiche – PF.

    Ho letto l’Informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.
    Autorizzo ad essere contattato per informazioni commerciali.

    Richiedi maggiori informazioni