SPID e PEC

Lo SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, è lo strumento che permette ad ogni cittadino di autenticarsi in maniera semplice, sicura e veloce ai servizi online della Pubblica Amministrazione e su tutti i siti aderenti al circuito SPID.

Lo SPID può essere richiesto da tutti i cittadini italiani e stranieri in possesso di un documento di riconoscimento italiano in corso di validità che abbiano compiuto il 18°anno di età. Per i cittadini stranieri è possibile richiedere lo SPID solo se in possesso permesso di soggiorno o passaporto, ma con questi documenti è possibile richiedere la carta d’identità che servirà per richiedere lo SPID.

Quali dati sono necessari per richiedere lo SPID?

Per richiedere lo SPID è sufficiente avere a disposizione:

  • un indirizzo e-mail;
  • un numero di cellulare intestato al richiedente;
  • un documento di identità in corso di validità sempre del richiedente;
  • Tessera sanitaria in corso di validità con il codice fiscale del richiedente.Oltre al rilascio dello SPID con Palomino Multiservizi puoi richiedere anche la PEC, Posta Elettronica Certificata, che ti consente di inviare e-mail con valore legale (ad esempio come una raccomandata con ricevuta di ritorno). La PEC è obbligatoria per imprese, società, ditte individuali e liberi professionisti come notai, geometri e commercialisti, per citarne solo alcuni, e sta diventando uno strumento indispensabile anche per i privati cittadini.Fissa un appuntamento con Palomino Multiservizi per richiedere il tuo SPID o il rilascio della PEC

Reddito di Cittadinanza

Palomino Multiservizi saprà seguirti per la tua richiesta di Reddito di Cittadinanza (RdC) – misura messa in atto a gennaio 2019 per contrastare la povertà, le disuguaglianze ed il reinserimento nel mondo del lavoro.

Questa misura include anche la Pensione di Cittadinanza (PdC) per i nuclei familiari composti da uno o più componenti di età pari o superiore a 67 anni e con pensione di disabilità grave (indipendente dall’età).

Il primo passo per poter richiedere il RdC è sicuramente quello di avere un ISEE valido per assicurarsi di avere i requisiti economici previsti dallo Stato per poter usufruire di questa misura. Inoltre, la domanda può essere presentata da tutti i cittadini italiani o di Paesi UE, familiari di un cittadino italiano o dell’UE, cittadini di paesi terzi extra-UE in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo oppure titolari di protezione internazionale. Il richiedente deve avere almeno 10 anni di residenza in Italia e gli ultimi due anni devono essere continuativi.

Passa a trovarci nel CAF Palomino Multiservizi per fare richiesta del tuo Reddito di Cittadinanza.

    Ho letto l’Informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.
    Autorizzo ad essere contattato per informazioni commerciali.

    Richiedi maggiori informazioni