IMU

IMU, Imposta Municipale Unica, è un’imposta patrimoniale utilizzata per il pagamento di beni di tipo immobiliare. Dalla data della sua attivazione ad oggi ha avuto varie modifiche, tra cui la più recente, è quella del 2020 con la Legge di Bilancio 2020. In questa data c’è stato un accorpamento, in un’unica imposta, sia dell’IMU che della TASI.

Chi deve pagare l’IMU?

Tale imposta deve essere pagata da tutti coloro che risiedono in Italia o all’estero e che possiedono degli immobili in territorio italiano, in base all’aliquota deliberata dal Comune dove si trova (secondo il tipo di immobile e al suo utilizzo), ovvero da:

    • proprietari di fabbricati, aree edificabili e terreni agricoli situati in territorio italiano;
    • titolari di diritti reali di godimento (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi e superficie) sugliimmobili elencati in precedenza;
    • coniuge assegnatario della casa coniugale in seguito ad una separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione del matrimonio (solo in caso di abitazione di lusso);
    • locatari in caso di locazione finanziaria (leasing);
    • concessionari di aree demaniali.
      Nel caso in cui l’immobile sia di più proprietari o titolari di diritti reali di godimento, l’imposta saràripartita in base alle quote possedute da ciascuno.

Quando si paga l’IMU?

L’ IMU deve essere pagato in due rate con scadenza il 16 giugno e il 16 dicembre dell’anno di riferimento.
Al contribuente è data anche la possibilità di decidere di pagare l’imposta con un unico versamento che dovrà essere pagato entro il 16 giugno dell’anno di riferimento.La modalità con cui si paga l’IMU è tramite il Modello F24, sia se si decide di pagare in due rate al 50% messe a disposizione del 16 giugno e 16 dicembre, sia in un’unica rata pari al 100%.

Palomino Multiservizi, offre al contribuente il calcolo del tributo IMU da pagare, al termine della consulenza rilascerà il Modello F24 già compilato con l’importo da versare.

    Ho letto l’Informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.
    Autorizzo ad essere contattato per informazioni commerciali.

    Richiedi maggiori informazioni